5 Rimedi Naturali per far Crescere le Ciglia

vitamine

Se è vero che le ciglia sono un dono della natura è anche vero che bisogna ritagliare del tempo per prendersene cura… Mettere in risalto gli occhi è diventato un trend irrinunciabile per molte donne! La valorizzazione dello sguardo, mai come in questo delicato periodo, è diventata fondamentale. Ho eseguito una ricerca attenta e scrupolosa per aiutarti a scoprire tutti i segreti che ti permetteranno di avere ciglia più belle e più sane! In questo articolo ti mostrerò, in maniera semplice ed efficace, 5 rimedi naturali che faranno crescere, allungare e rinforzare le tue ciglia.

Nonostante la vita frenetica è importante recuperare del tempo da dedicare a se stessi. Lo stai facendo?

Ecco qui i 5 rimedi naturali per avere ciglia più sane e rigenerate…

olio di ricino
  1. OLIO DI RICINO (a basso peso molecolare)

L’olio di ricino è un olio vegetale molto pregiato, estratto dai semi della pianta del ricino. Trova numerosi impieghi, in particolare nell’industria farmaceutica e cosmetica per far crescere ciglia, sopracciglia, unghie e capelli. Il maggior produttore di olio di ricino è l’India. Si presenta sotto forma di una pianta erbacea o arborescente, annua o perenne secondo le condizioni climatiche della regione. Puoi trovarlo facilmente in erboristeria, farmacia, parafarmacia oppure online. L’ideale è scegliere un olio a basso peso molecolare che venga facilmente assorbito dalle ciglia. L’olio di ricino è molto denso, ottenuto dalla premitura a freddo dei semi della pianta. Trova impiego nella cura di capelli, ciglia e unghie sfibrate inquinato esplica un’azione nutriente e lucidante.

tè verde
  1. Tè VERDE

Nessuno te lo ha mai detto ma è possibile sfruttare le proprietà del Tè verde ad uso topico cioè direttamente sugli occhi con degli impacchi, e per via orale assumendo estratti o infusi. Prima di andare a letto, la sera, assicurati di avere gli occhi perfettamente puliti ed effettua dei piccoli impacchi di ovatta imbevuta di tè verde da lasciare sugli occhi per circa 15 min. Mi raccomando, conserva il tè in frigo affinché sia fresco e pronto per l’uso. In questo modo otterrai un doppio benefico: elasticizzante per le ciglia e drenante per la zona peri-oculare.  Inoltre, l’azione rinfrescante del tè fresco di frigo appiana le rughe, donando un effetto di pelle distesa, tonica e compatta. Dopo l’acqua, il Tè è la bevanda più antica del mondo. Basta andare in Giappone (che lo ha importato dalla Cina) perché la parola Tè venga associata a quella di Tè verde, conosciuto da almeno 4000 anni.  Ne esistono di infinite varietà, a seconda del tipo di lavorazione delle foglie, della provenienza e delle condizioni di crescita. Devi anche sapere che, oltre al forte potere rigenerante, il Tè verde ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche.

vitamine
  1. VITAMINE A, B5, B6, E

Avere un’alimentazione sana e ricca di vitamine è la base per avere pelle, ciglia, unghie e capelli sempre al Top! I cibi per il rinforzo degli annessi piliferi sono, infatti, quelli ricchi di vitamine. Dopo esserti assicurato di non avere intolleranze o allergie a tali alimenti, ricorda di prediligere un’alimentazione ricca di frutta secca (mandorle, noci e nocciole), frutta fresca di stagione, avocado, broccoli, legumi (fagioli, ceci, lenticchie) e olio extravergine d’oliva.

pettinare
  1. PETTINA LE CIGLIA

Può sembrare una banalità ma aver cura delle proprie ciglia pettinandole con un apposito scovolino pulito e personale (non quello del mascara, per intenderci!) è utile alla stimolazione della crescita dei nuovi peli.  Se è vero che spazzolare i capelli stimola la circolazione e i follicoli piliferi nell’area del cuoio capelluto, allo stesso modo pettinare le ciglia aiuta a far cadere quelle morte rimaste incastrate e a stimolare la crescita delle nuove. Lo stesso discorso vale per le sopracciglia: non dimenticarle di pettinarle e nutrirle come abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Importante: non strappare mai ciglia e sopracciglia e non sfregare mai gli occhi con intensità perché rischi di andare incontro a patologie non troppo conosciute ma molto diffuse come l’alopecia areata.

pulizia
  1. CURA & IGIENE

Applicare prodotti funzionali come l’olio di ricino o il tè verde non basta se poi viene trascurata l’igiene. Lava, disinfetta e asciuga sempre bene le mani prima di toccare gli occhi… Struccare il viso ogni sera prima di andare a letto è un’abitudine preziosa che previene l’invecchiamento precoce della pelle e la perdita delle ciglia. Ricorda che il make-up occlude i bulbi piliferi (da cui le ciglia si rigenerano con un ciclo vitale completo e continuo). Andare a letto con il make-up è un errore che commettono in tante! Rimuovi accuratamente ogni traccia di trucco con acqua micellare o detergenti delicati. Bandite salviette struccanti e saponi aggressivi poiché sfibrano le ciglia e disidratano il viso causando secchezza, prurito e fastidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre − 3 =

LISTA DI ATTESA
2 MESI